L’art. 3 del Decreto Ministeriale n. 388 del 15 luglio 2003 prevede che i lavoratori incaricati di svolgere la funzione di Addetti al Primo Soccorso debbano svolgere una formazione specifica (teorica e pratica) per l’attuazione delle misure di primo intervento interno e per l’attivazione degli interventi di primo soccorso.
La durata e i contenuti specifici del corso di formazione per Addetti al Primo Soccorso variano a seconda della classificazione dell’azienda o dell’unità produttiva (Gruppo A, B e C), effettuata sulla base del numero dei dipendenti, del comparto produttivo e dei fattori di rischio.
Nello specifico, per le aziende o unità produttive di Gruppo A la durata minima del corso di formazione è pari a 16 ore; per le aziende o unità produttive di Gruppo B e C, la durata minima della formazione è pari a 12 ore.
A livello normativo, il corso di primo soccorso aziendale è obbligatorio per le imprese che hanno almeno un dipendente o un socio lavoratore.
Il Testo Unico sulla Sicurezza (Decreto Legislativo 81/08) definisce che le aziende devono nominare un addetto al primo soccorso, in modo da garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori nelle situazioni di emergenza: il corso, in primis, abilita, all’interno dell’azienda la figura dell’addetto al primo soccorso.