Master notarizzato in blockchain
PREMESSA
Il coach è una figura professionale di enorme rilievo nei contesti privati e aziendali, nei processi di empowerment e valutazione del potenziale, come anche in attività di selezione e gestione delle risorse umane; è in grado di comprendere e far emergere le piene capacità dell’individuo, e di supportarlo nella definizione di obiettivi e piani d’azione. Fondamentale diventa il comprendere e mettere in pratica teorie e tecniche di coaching, rispettando i criteri dettati dalla legge 4/ 2013.
Il percorso formativo pone le basi necessarie ad individuare e scegliere le varie specializzazioni possibili, come ad esempio Life Coaching, Business Coaching, Sport Coaching.
L’orientatore è una figura professionale sempre più richiesta in diversi contesti, tra cui l’ambito scolastico, le aziende, le Agenzie per il Lavoro. Attraverso una consulenza specialistica e la redazione di un piano individuale e/o collettivo, questa figura professionale fornisce informazioni, suggerimenti e strategie per facilitare il soggetto a prendere coscienza di sé, accompagnandolo nelle scelte personali e professionali, con l’obiettivo di esplorare e valutare le proprie risorse e possibilità, trasformandole in strumenti chiave per sé e per gli altri.
FINALITÀ
Scopo del presente percorso è formare un professionista capace di effettuare servizi di orientamento e di coaching, con un’elevata competenza relazionale e professionale specifica del ruolo. Il professionista potrà intervenire in contesti aziendali e organizzativi, nelle relazioni one to one, oltre che come facilitatore in contesti familiari, di coppia e di gruppo.
OBIETTIVI
- Conoscere la normativa, la deontologia e i principi etici che regolano entrambe le professioni;
- Conoscere le metodologie tradizionali dei processi di orientamento professionale;
- Applicare nei differenti contesti questionari per l’analisi dei bisogni, il bilancio delle competenze e delle attitudini e strumenti di raccolta dati (dossier del cliente, e- portfolio);
- Individuare e analizzare il contesto sociale e le dinamiche del mercato del lavoro;
- Analizzare il ruolo dell’orientamento negli odierni contesti formativi e professionali;
- Comprendere e gestire le emozioni e l’approccio di neutralità negli interventi di coaching;
- Comprendere e utilizzare i diversi approcci innovativi nel campo dell’orientamento, con particolare attenzione alla metodologia dell’orientamento narrativo;
- Condurre con le diverse metodologie, anche innovative, colloqui individuali e di gruppo;
- Affinare la capacità di ascolto e di comunicazione efficace;
- Migliorare la relazione intrapersonale ed interpersonale;
- Favorire nell’altro il processo di auto-esplorazione degli obiettivi e delle potenzialità per raggiungerli;
- Padroneggiare tecniche e metodologie proprie del coaching per favorire nell’altro la definizione e il raggiungimento degli obiettivi e dei piani di azione;
- Sviluppare il personal branding.
A CHI È RIVOLTO IL MASTER IN ORIENTAMENTO E COACHING:
- A chi vuole intraprendere la professione di orientatore e/o coach
- Orientatori e Coach che intendano potenziare le proprie conoscenze e competenze
- Educatori e Formatori
- Pedagogisti, Psicologi e Sociologi
- Dirigenti scolastici e docenti
- Addetti alle Politiche attive del lavoro, operatori all’interno di CPI e APL
- Consulenti, manager e team leader
- Counselor
TITOLO DI AMMISSIONE
Diploma di Laurea Triennale, Diploma di Laurea Magistrale o Diploma di laurea di Vecchio Ordinamento.
PROFILO PROFESSIONALE IN USCITA
Orientatore e consulente nel campo dell’orientamento. Coach ai sensi della Legge 4/2013. Esperto in empowerment e relazione d’aiuto. Esperto nei servizi di orientamento, coaching e consulenza.
ALCUNI SBOCCHI LAVORATIVI:
- Centri per l’Impiego
- Agenzie per il Lavoro
- Scuole pubbliche e private
- Università
- Enti di Formazione
- Centri di orientamento
- Uffici risorse umane
- Libera professione
- Organismi professionali in generale
Servizio di consulenza, orientamento e coaching gratuito per i partecipanti al Master. Gli allievi hanno la possibilità di usufruire di uno o più colloqui con i Professionisti dello Staff di Kairos Italia, al fine di sviluppare la piena consapevolezza del sé, definire e realizzare i propri obiettivi personali e professionali, nonché rivolti all’orientamento nella fase di stage/project work. Al servizio si accede previa prenotazione tramite mail da inviare a orientamento@kairositalia.it.