Assistente di Studio Odontoiatrico

Il corso di qualifica professionale “Assistente di Studio Odontoiatrico” è un’importante esperienza formativa per acquisire nuove capacità relative al settore dell’assistenza ai professionisti sanitari. Una figura fondamentale all’interno del processo di realizzazione delle prestazioni cliniche nel settore odontoiatrico, capace di ricoprire più ruoli durante l’allestimento dello spazio di lavoro, l’accoglienza del paziente e non solo. Si tratta infatti di un professionista versatile, capace di acquisire un ampio ventaglio di competenze immediatamente spendibili all’interno del settore odontoiatrico.

5
(1)

L’Assistente di studio odontoiatrico (ASO) è l’operatore in possesso dell’attestato conseguito a seguito della frequenza di specifico corso di formazione, che svolge attività finalizzate all’assistenza dell’odontoiatra e dell’equipe sanitaria durante tutti i momenti che accompagnano la prestazione clinica, come la predisposizione dell’ambiente e dello strumentario, l’accoglimento dei clienti e la gestione della segreteria e dei rapporti con i fornitori.

Le attività dell’Assistente di studio odontoiatrico sono espressione delle competenze acquisite nell’ambito del percorso formativo e afferiscono ai seguenti settori:

  1. tecnico clinico;
  2. ambientale e strumentale;
  3. relazionale;
  4. segretariale e amministrativo.

L’ASO svolge la propria attività negli studi odontoiatrici e nelle strutture sanitarie che erogano prestazioni odontostomatologiche, o in contesti di supporto all’odontoiatra e dei professionisti sanitari del settore. Opera in regime di dipendenza e svolge la propria attività in collaborazione con l’equipe odontoiatrica, secondo linee organizzativo-operative definite, attenendosi alle disposizioni dei professionisti sanitari.

Requisiti minimi di ingresso dei destinatari

  • Adempimento al diritto dovere all’istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente.

  • Coloro che hanno conseguito titolo di studio all’estero devono presentare la dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione.

  • I cittadini stranieri devono dimostrare di possedere una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta la partecipazione attiva al percorso formativo.

DURATA E SVOLGIMENTO

Il corso ha una durata totale di 700 ore, di cui:

  • 300 ore di teoria
  • 400 ore di tirocinio

Le sedi di svolgimento sono:

  • Lecce – Via dei Salesiani, 25 – approvato con AD n. 982 del 03/06/2021
  • Tuglie (LE) – Via Genova, snc (c/o Complesso Scolastico) – approvato con AD n. 1347 del 30/07/2021

 

 

Quanto è stato utile questo corso?

Usa le stelle per votare questo corso!

Media dei Voti 5 / 5. Conteggio Voti: 1

Ancora nessun voto! Vota per primo questo corso.

NOTIZIE SULLA SCUOLA

    Ente di formazione accreditato alla Regione Puglia. Da oltre 16 anni Kairos opera nella formazione aziendale e individuale, attraverso percorsi di coaching, team building, e formazione tecnica.