PREMESSA
Chi è il Digital Learning Architect? E’ una figura professionale poco diffusa e molto ricercata, nei fatti è il designer e progettista dei percorsi formativi digitalmente nativi. Con l’espansione della formazione a distanza, molti di questi percorsi si sono sviluppati in maniera digitale utilizzando nuovi parametri e nuove competenze.
FINALITÀ E OBIETTIVI
L’obiettivo è quello di formare questa figura professionale individuando e sviluppando quelle capacità necessarie a definire l’architettura e la progettazione di percorsi formativi nativi digitali.
SKILLS ACQUISITE
- Essere in grado di filtrare le informazioni più pertinenti e preziose per i percorsi di apprendimento (riferimenti teorici, storytelling, modelli didattici, casi di studio), adattabili in contenuti di apprendimento per i discenti.
- Avere le capacità di elaborare contenuti efficaci sui diversi media online
- Progettare oggetti e percorsi di formazione video-based e app-based, granulari e interattivi
- Capacità di leggere e interpretare flussi di dati online: dalle conversazioni sui social ai big data
- Saper attivare il flow engagement coinvolgendo i singoli utenti online innescando interazioni per i singoli partecipanti, ingaggiandoli in momenti precisi del percorso didattico.
- Saper attivare una Community Collaboration, organizzando online comunità di apprendimento comprendenti gruppi di lavoro, di condivisione e di gioco.
MODALITÀ DI EROGAZIONE
Formazione a distanza sincrona / In presenza