Master Formazione d’Eccellenza ai Formatori

La finalità di questo master è quella di forgiare ed aggiornare esperti della formazione che dovranno essere in grado di promuovere, supportandoli, tutti i processi di apprendimento e dovranno poter essere in grado di gestire l’intero progetto formativo.

User Avatar
5
(1)

PREMESSA

La formazione è un processo in evoluzione continua che necessità di continuo aggiornamento e di una visione sempre attuale delle problematiche dei formandi.
Gli stessi cambiamenti della società e del mondo del lavoro sono sostenuti dai formatori, che però devono essere pronti a saperli cogliere. Questo master consentirà ai formatori partecipanti di avere quegli strumenti idonei per affrontare l’evoluzione sociale.

FINALITÀ E OBIETTIVI

La finalità di questo master è quella di forgiare ed aggiornare esperti della formazione che dovranno essere in grado di promuovere, supportandoli, tutti i processi di apprendimento e dovranno poter essere in grado di gestire l’intero progetto formativo. Partendo dalla rilevazione dei fabbisogni formativi e seguendo con la corretta progettazione degli interventi formativi, utilizzare tutte le nuove metodologie e gli strumenti innovativi necessari.

Molto importanti saranno le nozioni per gestire correttamente le dinamiche delle aule e dei gruppi, promuovendo la motivazione e la crescita personale. Sarà dato spazio alla valutazione dell’apprendimento sia nell’ambito del formale che non formale. L’obiettivo primario è quello di sviluppare nuove competenze e professionalità per le più diverse fasce di formandi. Le competenze saranno rivolte a soddisfare i bisogni formativi degli allievi con difficoltà di apprendimento, la formazione dei gruppi cosiddetti svantaggiati, la formazione nel mondo del lavoro e quella per le fasce adulte della popolazione.

SKILLS ACQUISITE

Gli skill professionali in uscita saranno:

  • Formatore esperto per i processi di apprendimento nella formazione in ambito formale e non formale;
  • Responsabile dei percorsi e della gestione della formazione nelle organizzazioni.

Le competenze acquisite:

  • Effettuare l’analisi dei fabbisogni formativi della committenza sapendo comprendere e interpretare le esigenze specifiche;
  • Coerenza nella progettazione di un intervento formativo rispettando i fabbisogni rilevati, i tempi necessari e le risorse disponibili
  • Saper predisporre i materiali didattici necessari alla gestione dell’intero intervento formativo;
  • Identificare le migliori strategie per l’apprendimento degli allievi in formazione e saper gestire l’aula;
  • Effettuare il monitoraggio del processo formativo con particolare attenzione alle strategie di apprendimento;
  • Capacità di effettuare la valutazione dell’apprendimento degli allievi durante tutto il percorso formativo dall’ingresso sino al termine.

A CHI È RIVOLTO

La determinazione nella propria crescita personale è il requisito comune sia per chi decide di iniziare la professione di formatore che per chi ha già esperienza e vuole migliorare.

DURATA: 1.500 ore

  • 300 ore di formazione su aree tematiche
  • 100 ore in laboratorio
  • 300 ore di stage
  • 600 ore di studio individuale
  • 200 ore di project work

Quanto è stato utile questo corso?

Usa le stelle per votare questo corso!

Media dei Voti 5 / 5. Conteggio Voti: 1

Ancora nessun voto! Vota per primo questo corso.

PROGRAMMA

Totale: 42 Moduli Durata: 1500 ore

NOTIZIE SULLA SCUOLA

    Ente di formazione accreditato alla Regione Puglia. Da oltre 16 anni Kairos opera nella formazione aziendale e individuale, attraverso percorsi di coaching, team building, e formazione tecnica.