Turismo enogastronomico: analisi, pianificazione e management

L’intento primario è offrire dati, conoscenze e strumenti per approfondire il tema della progettazione di esperienze enogastronomiche e fornire strumenti di riflessione alle singole realtà per comprendere quali sono gli elementi rispetto a cui puntare per valorizzare la propria offerta.

5
(4)

PREMESSA

Il ruolo dell’enogastronomia nel turismo ha assunto sempre maggiore centralità: negli ultimi anni le esperienze a tema enogastronomico nel corso dei viaggi sono diventate un patrimonio comune, con la quasi totalità dei turisti che vi prende parte quando viaggia (94%). L’enogastronomia risulta essere un importante driver di viaggio: se nel 2016 le ricerche avevano evidenziato il 21% degli italiani in viaggio interessati a questo tipo di turismo, con un incremento, nel 2017 al 30%, ad oggi questo valore è ulteriormente cresciuto, raggiungendo il 45%.
Studiare il turismo enogastronomico, conoscere il profilo del turista enogastronomico, approfondire le esigenze per costruire una offerta che sia market-oriented, capire le tecniche di sviluppo del settore, ed infine muoversi in modo strutturato verso un prodotto che possa essere innovativo, sostenibile, digitale e di qualità è diventato di fondamentale importanza per la valorizzazione dei territori e per gli operatori che li animano.

FINALITÀ E OBIETTIVI

L’intento primario è offrire dati, conoscenze e strumenti per approfondire il tema della progettazione di esperienze enogastronomiche e fornire strumenti di riflessione alle singole realtà per comprendere quali sono gli elementi rispetto a cui puntare per valorizzare la propria offerta. Personalizzare, innovare, digitalizzare sono le parole chiave per lavorare ed essere efficaci rispetto alla propria esperienza enogastronomica, guardare al mercato e aumentare le vendite.

COMPETENZE ACQUISITE

  • osservare il fenomeno del turismo enogastronomico e comprendere le principali dinamiche di settore;
  • analizzare le scelte di marketing da intraprendere per ottimizzare l’operatività di un’azienda turistica;
  • definire obiettivi di gestione per lo sviluppo di prodotti legati al turismo enogastronomico;
  • contribuire all’organizzazione di comunicazione e promozione di un prodotto turistico di un determinato territorio o impresa;
  • facilitare le relazioni interpersonali, sia nella fase di costruzione dell’offerta che in quella di gestione operativa;
  • documentarsi ed accedere a basi di informazione, utilizzare il computer a fini di produzione, ricerca ed elaborazione di dati.

A CHI È RIVOLTO

Destinatari principali del corso sono coloro i quali vogliono trovare spunti per valorizzare l’enogastronomia ed i prodotti del territorio nel turismo; si tratta di operatori della filiera enogastronomica, in particolare per chi promuove, coordina ed organizza i percorsi di visita e che intende offrire esperienze di visita innovative ed emozionali.

MODALITÀ DI EROGAZIONE

Formazione a distanza sincrona / In presenza

5
(4)

QUESTO CORSO É FINANZIABILE CON PASS IMPRESE

Quanto è stato utile questo corso?

Usa le stelle per votare questo corso!

Media dei Voti 5 / 5. Conteggio Voti: 4

Ancora nessun voto! Vota per primo questo corso.

 

Quanto è stato utile questo corso?

Usa le stelle per votare questo corso!

Media dei Voti 5 / 5. Conteggio Voti: 4

Ancora nessun voto! Vota per primo questo corso.

PROGRAMMA

Totale: 33 Moduli Durata: 105 ore

NOTIZIE SULLA SCUOLA

    Ente di formazione accreditato alla Regione Puglia. Da oltre 16 anni Kairos opera nella formazione aziendale e individuale, attraverso percorsi di coaching, team building, e formazione tecnica.