foto Marrocco Maria Abbondanza

Maria Abbondanza Marrocco

Formatore

Nata nel 1962 a Cursi (Le) da , famiglia di imprenditori della pietra leccese, dalla quale ha appreso il senso del dovere e l’importanza della dedizione al lavoro, nel 1986 ho conseguito la laurea con lode a Bari in Scienze Statistiche ed Economiche con pubblicazione della tesi.

Ha iniziato la sua carriera professionale vincendo tre borse di studio ( per la frequentazione di un Master in economia manageriale internazionale offerta dal Gruppo ENI di Milano, dalla Banca del Salento e dalla Fondazione Tirandi dell’Università di Brescia) per poi approdare nel Gruppo Eni a Milano. Nonostante fosse destinata ad una carriera internazionale nel settore petrolifero ha deciso, nel 1987 di tornare in Puglia dove ha lavorato ( 1987-1993) come analista fidi presso il Mediocredito regionale.

Ha collaborato con la Fondazione Cariplo e pubblicati scritti con Cacucci Editore sulle problematiche dello sviluppo nel Mezzogiorno. Dal 1993 svolge la professione di commercialista e revisore dei conti e dal 1999 amministra la Top Consulting srl, società di consulenza per l’accesso al credito ed alle agevolazioni.

Ha avuto tantissimi incarichi presso il MIUR ,la Provincia di Lecce, la Fondazione Semeraro per progetti sullo sviluppo dell’autoimprenditorialità, Confindustria sempre in prima linea nella diffusione della cultura d’impresa. Iscritta come CTU, curatore fallimentare e OCC presso il Tribunale di Lecce è anche Innovation Mananger presso il MISE.