I Fondi Interprofessionali sono una grande opportunità per imprese e lavoratori. Si tratta di organismi paritetici di natura associativa, nati dall’accordo tra associazioni sindacali e datoriali. Tramite questi fondi, le imprese possono promuovere gratuitamente la formazione continua dei propri dipendenti.
Ogni azienda, infatti, può aderire facendo richiesta all’INPS di destinare ad un Fondo Interprofessionale il riconoscimento obbligatorio dello 0,30% della retribuzione di ogni dipendente.
In questo modo, i Fondi Paritetici Interprofessionali vengono finanziati dal “contributo obbligatorio per la formazione volontaria”. Questo aspetto costituisce un’ulteriore opportunità per il datore di lavoro, il quale recupera tale contributo, destinandolo alla formazione gratuita dei dipendenti. L’adesione ad un Fondo è del tutto gratuita e non prevede alcun vincolo.
Kairos Italia sostiene le imprese italiane promuovendo e offrendo un servizio personalizzato di formazione da erogare ai dipendenti, nell’ottica dello sviluppo professionale e della crescita aziendale. Per questo motivo abbiamo deciso di aderire a Fondo Conoscenza.
Fondo Conoscenza è un Fondo Paritetico Interprofessionale per la Formazione Continua di dirigenti, quadri e dipendenti delle aziende aderenti. Nasce il 2 agosto 2011 seguendo le disposizioni della Legge 388/2000. L’obiettivo del fondo è il finanziamento di piani formativi alle imprese, al fine di potenziare conoscenze e competenze professionali.
In qualità di Soggetto Proponente accreditato presso Fondo Conoscenza, supportiamo le imprese nella fase iniziale di adesione al Fondo e, successivamente, nella progettazione di corsi di formazione costruiti sulle specifiche esigenze aziendali.
L’adesione a Fondo Conoscenza è volontaria e gratuita e può avvenire attraverso due modalità:
Attualmente, Kairos Italia attraverso la collaborazione attuata con Fondo Conoscenza, mette a disposizione delle imprese neo-aderenti l’opportunità di partecipare all’Avviso 1/2022.
Tramite tale Avviso, Fondo Conoscenza permette alle imprese di candidare qualunque tematica di loro interesse, dagli applicativi di Microsoft Office, controllo di gestione, comunicazione efficace, soft skills, management e altri corsi progettati direttamente sulle esigenze dell’impresa, ivi inclusa la formazione obbligatoria in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro (D. Lgs.81/2008).
Fondo Conoscenza pubblica 11 avvisi all’anno e l’impresa può presentare più Piani Formativi a condizione che abbia concluso e rendicontato il Piano in corso.
Il vantaggio di tale strumento risiede nella possibilità per l’impresa di accedere alla formazione finanziata sin dalla sua adesione pur non avendo ancora maturato alcun accantonato.
Fondo Conoscenza, rispetto ad altri fondi, è il più giovane, ma è anche uno dei fondi che si distingue per procedure snelle e veloci di accesso al finanziamento:
Il nostro staff è disponibile per fornire alle aziende tutte le informazioni necessarie per aderire al Fondo Conoscenza.
PERCORSO BASE DI INFORMATICA
Al termine del percorso, il destinatario sarà in grado di navigare e ricercare informazioni, contenuti, dati in rete. Sarà in grado di conoscere e saper utilizzare i principali strumenti di comunicazione, ad usare le funzioni base dei client di posta elettronica e a comprendere i vantaggi dell’uso di strumenti collaborativi di co-creazione di contenuti digitali.
PERCORSO AVANZATO DI INFORMATICA
Al termine del percorso, il destinatario sarà in grado di navigare, ricercare e gestire informazioni, dati e contenuti digitali ad un livello avanzato; comunicare on-line, collaborare nei contesti informatici di riferimento e gestire tutte le fasi di creazione del contenuto informatico.
PERCORSO BASE DI COMUNICAZIONE E COLLABORAZIONE IN CONTESTI DIGITALI
Al termine del percorso, il destinatario sarà in grado di conoscere e saper utilizzare i principali strumenti di comunicazione, ad usare le funzioni base dei client di posta elettronica e a comprendere i vantaggi dell’uso di strumenti collaborativi di co-creazione di contenuti digitali. Acquisterà, tramite metodi e strategie per la sicurezza digitale e l’inclusione 4.0, una consapevolezza informatica di base, riuscendo a riconoscere le principali minacce informatiche e sviluppare un comportamento di uso dei dispositivi più sicuro.
PERCORSO BASE CREAZIONE DI CONTENUTI DIGITALI
Al termine del percorso, il destinatario sarà in grado di conoscere le principali/basilari fasi di creazione e gestione del contenuto: dell’ideazione, alla selezione, costruzione e presentazione, fino al mantenimento di un messaggio sempre coerente. Acquisterà, tramite metodi e strategie per la sicurezza digitale e l’inclusione 4.0, una consapevolezza informatica di base, riuscendo a riconoscere le principali minacce informatiche e sviluppare un comportamento di uso dei dispositivi più sicuro.
PERCORSO INTERMEDIO DI INFORMATICA
Al termine del percorso, il destinatario sarà in grado di navigare, ricercare e gestire informazioni, dati e contenuti digitali; comunicare on-line, collaborare nei contesti informatici di riferimento e gestire tutte le fasi di creazione del contenuto informatico. Inoltre, sarà messo a conoscenza dei principali elementi di sicurezza digitale (cyber security) e gli saranno fornite le competenze per la risoluzione di problemi tecnici in contesti digitali.
Miscela, macinadosatore, macchina e mano: sono queste le famose “4M” nominate spesso dagli addetti ai lavori del settore bar.
All’interno del laboratorio di cucina di Kairos potrai trovare le attrezzature con le quali sperimentare direttamente le diverse tipologie di caffè e scoprire il vero espresso italiano.
Infatti, la macchina del caffè VBM LOLLO rispecchia tutte quelle caratteristiche tecniche che l’Istituto Nazionale Espresso Italiano ha individuato quali “requisiti” per realizzare il miglior espresso; e la macchina macine in titanio Anfim Caimano permette di tagliare il chicco di caffè in piccole particelle e ottenere una granulometria fine
e dunque una differente qualità del caffè.
Nel laboratorio di cucina di Kairos si trova una combinazione vincente per i diversi processi di lievitazione e cottura dei prodotti: bakertop, decktop, lievitatore.
Si tratta di tre tecnologie intelligenti pensate per ottimizzare il tuo lavoro, migliorare le performance e aiutarti a realizzare i tuoi progetti in ambito culinario.
Nel laboratorio di cucina di Kairos la planetaria è il must della professionalità!
Questo macchinario è tra i più amati non solo nelle cucine professionali ma anche nelle quattro mura italiane.
L’apparecchio consente, infatti, di poter lavorare qualsiasi impasto, omogeneizzare, emulsionare e montare prodotti alimentari.
L’armadio frigo refrigerato è una configurazione professionale perfetta per vivere l’ambiente cucina come se fossimo in un vero e proprio ristorante.
Il funzionamento a comparti separati, con un proprio circuito di refrigerazione, sfrutta le prestazioni del surgelatore (congelamento a 4 stelle), ma compattato nel normale frigorifero.