KAIROS ITALIA s.r.l. è una società di formazione nel settore della comunicazione interpersonale, del benessere organizzativo, dell’empowerment e della gestione delle Risorse Umane.
Nasce dalla collaborazione di uno staff di professionisti che hanno maturato significative esperienze nell’ambito della Direzione, della Progettazione, della Formazione, della Consulenza e della Selezione del Personale.
LE ATTIVITÀ
• Formazione
• Consulenza
• Empowerment
si rivolgono principalmente a:
Kairos Italia svolge prevalentemente attività formative e presta le proprie consulenze a favore di organizzazioni che intendono creare e/o sviluppare imprese, profit e no profit.
I servizi che Kairòs Italia fornisce sono sempre incentrati e costruiti sulle esigenze della committenza e dei partecipanti, valorizzando il background specifico.
In relazione alla manifestazione di specifici bisogni di ciascun ambito e al collegato sviluppo delle diverse professionalità presenti ed interagenti, Kairòs Italia offre interventi di formazione, aggiornamento e attività improntate sulla relazione di aiuto e di supporto che attengono al potenziamento delle competenze psicopedagogiche ed organizzativo-relazionali.
La mission di Kairos Italia: promuovere e progettare lo sviluppo delle Risorse Umane, cuore pulsante di ogni innovazione e cambiamento efficaci.
Sin dalla fondazione Kairos Italia è impegnata in attività di ricerca e sviluppo al fine di migliorare l’efficacia e la motivazione nella formazione/apprendimento, con particolare attenzione alla formazione dei formatori.
Il lavoro di ricerca e sperimentazione portato avanti dal dott. Rudy Russo nella sua attività di formazione, ha portato all’elaborazione di una metodologia didattica innovativa contraddistinta dal marchio KHR® – Kairós Human Repatterning®.
Con apposito protocollo di collaborazione, (Prot. N. 15266 — III7 12 del 2/04/2009) il metodo contraddistinto dal marchio K.H.R. ® è oggetto di attività di ricerca da parte dell’Università del Salento, e del Centro Ulpia che, all’interno della stessa Università del Salento, si occupa di sperimentare metodologie didattiche innovative, anche con l’applicazione di nuove tecnologie.
Dal 2004 Kairós Italia è in partnership formativa con ADSUM, Associazione Culturale di Formazione e Promozione — Surbo (LE), ente accreditato dalla Regione Puglia, FormaTemp; convenzionato, per attività di tirocinio, con I’ Università Del Salento, le università La Sapienza di Roma e Carlo Bo di Urbino.
Svolge attività formativa nelle Scuole di ogni ordine e grado e nella formazione formatori.
Con ADSUM e L’Università del Salento, Kairós Italia è impegnata in attività di ricerca sulla metodo-logia KHR.
Dal 2009 dirige l’attività formativa (master post lauream) per la sede di Lecce, per conto della IkosAgeform di Bari.
Sin dall’inizio Kairós Italia costruisce con i propri partner un sistema di rete, per la condivisione e il trasferimento di metodologie e conoscenze nell’ottica di una crescita professionale in comune.
Negli ultimi anni, l’attività di affiancamento consulenziale per lo start up d’impresa, la progettazione, la formazione, la qualificazione professionale costituiscono le aree di maggior impegno, privilegiando soluzioni integrate di analisi, formazione, orientamento e counseling per un risultato ottimale.
Ha sperimentato con successo metodologie integrate su interventi che andavano dalla lettura dei bisogni formativi e delle competenze, alla formazione, e all’attività di counseling. Le attività sono state attivate sia attraverso risorse economiche private sia pubbliche (Fondi interprofessionali, FSE, P.O. Puglia FSE 2007.2013).
Grazie alla collaborazione con ADSUM, particolarmente significativa è l’esperienza del settore no profit, con particolare attenzione ai gruppi svantaggiati per quanto riguarda la progettazione e la formazione per la creazione d’impresa. elit.
PERCORSO BASE DI INFORMATICA
Al termine del percorso, il destinatario sarà in grado di navigare e ricercare informazioni, contenuti, dati in rete. Sarà in grado di conoscere e saper utilizzare i principali strumenti di comunicazione, ad usare le funzioni base dei client di posta elettronica e a comprendere i vantaggi dell’uso di strumenti collaborativi di co-creazione di contenuti digitali.
PERCORSO AVANZATO DI INFORMATICA
Al termine del percorso, il destinatario sarà in grado di navigare, ricercare e gestire informazioni, dati e contenuti digitali ad un livello avanzato; comunicare on-line, collaborare nei contesti informatici di riferimento e gestire tutte le fasi di creazione del contenuto informatico.
PERCORSO BASE DI COMUNICAZIONE E COLLABORAZIONE IN CONTESTI DIGITALI
Al termine del percorso, il destinatario sarà in grado di conoscere e saper utilizzare i principali strumenti di comunicazione, ad usare le funzioni base dei client di posta elettronica e a comprendere i vantaggi dell’uso di strumenti collaborativi di co-creazione di contenuti digitali. Acquisterà, tramite metodi e strategie per la sicurezza digitale e l’inclusione 4.0, una consapevolezza informatica di base, riuscendo a riconoscere le principali minacce informatiche e sviluppare un comportamento di uso dei dispositivi più sicuro.
PERCORSO BASE CREAZIONE DI CONTENUTI DIGITALI
Al termine del percorso, il destinatario sarà in grado di conoscere le principali/basilari fasi di creazione e gestione del contenuto: dell’ideazione, alla selezione, costruzione e presentazione, fino al mantenimento di un messaggio sempre coerente. Acquisterà, tramite metodi e strategie per la sicurezza digitale e l’inclusione 4.0, una consapevolezza informatica di base, riuscendo a riconoscere le principali minacce informatiche e sviluppare un comportamento di uso dei dispositivi più sicuro.
PERCORSO INTERMEDIO DI INFORMATICA
Al termine del percorso, il destinatario sarà in grado di navigare, ricercare e gestire informazioni, dati e contenuti digitali; comunicare on-line, collaborare nei contesti informatici di riferimento e gestire tutte le fasi di creazione del contenuto informatico. Inoltre, sarà messo a conoscenza dei principali elementi di sicurezza digitale (cyber security) e gli saranno fornite le competenze per la risoluzione di problemi tecnici in contesti digitali.
Miscela, macinadosatore, macchina e mano: sono queste le famose “4M” nominate spesso dagli addetti ai lavori del settore bar.
All’interno del laboratorio di cucina di Kairos potrai trovare le attrezzature con le quali sperimentare direttamente le diverse tipologie di caffè e scoprire il vero espresso italiano.
Infatti, la macchina del caffè VBM LOLLO rispecchia tutte quelle caratteristiche tecniche che l’Istituto Nazionale Espresso Italiano ha individuato quali “requisiti” per realizzare il miglior espresso; e la macchina macine in titanio Anfim Caimano permette di tagliare il chicco di caffè in piccole particelle e ottenere una granulometria fine
e dunque una differente qualità del caffè.
Nel laboratorio di cucina di Kairos si trova una combinazione vincente per i diversi processi di lievitazione e cottura dei prodotti: bakertop, decktop, lievitatore.
Si tratta di tre tecnologie intelligenti pensate per ottimizzare il tuo lavoro, migliorare le performance e aiutarti a realizzare i tuoi progetti in ambito culinario.
Nel laboratorio di cucina di Kairos la planetaria è il must della professionalità!
Questo macchinario è tra i più amati non solo nelle cucine professionali ma anche nelle quattro mura italiane.
L’apparecchio consente, infatti, di poter lavorare qualsiasi impasto, omogeneizzare, emulsionare e montare prodotti alimentari.
L’armadio frigo refrigerato è una configurazione professionale perfetta per vivere l’ambiente cucina come se fossimo in un vero e proprio ristorante.
Il funzionamento a comparti separati, con un proprio circuito di refrigerazione, sfrutta le prestazioni del surgelatore (congelamento a 4 stelle), ma compattato nel normale frigorifero.